CIB: STAGIONE 2018-2019
NEWS

CIB: STAGIONE 2018-2019

A poco meno di due mesi dall’uscita ufficiale di Battlefield V, il CIB presenta il suo progetto per la Stagione 2018-2019. Tante le novità introdotte, e diverse altre quelle in fase di elaborazione, tutto al fine di preparare al meglio la community competitiva italiana per l’eSport ufficiale che verrà offerto da EA.


PREMESSA

Il presente programma parte dal presupposto che la modalità competitiva di Battlefield V (non un suo adattamento da parte della community) sarà già presente al “day one”. Qualora così non fosse, il programma potrebbe subire modifiche più o meno importanti, a seconda della effettiva data di rilascio e in base a fattori di altra natura. Ciò che preme comunicare è la dichiarazione di intenti dello Staff CIB.


NOVITÀ

1. DIVISIONI

Per la Stagione 2018-2019 il CIB prevede la creazione di 1 Divisione ogni 8 team partecipanti, strutturata sul sistema andata/ritorno (14 giornate). Il numero massimo delle Divisioni sarà 3 per ogni piattaforma, ovvero potranno partecipare alla Stagione 2018-2019 al massimo 24 team. Il criterio per stabilire quali team parteciperanno e a quale Divisione verranno assegnati si baserà su una fase preliminare – da disputare sulla stessa modalità competitiva che verrà adottata per la Stagione ufficiale – cui prenderanno parte tutti i team interessati a partecipare alla Stagione 2018-2019, e che sarà basata sul sistema Swiss. Tale sistema prevede che ogni team disputi lo stesso numero di turni degli altri, affrontando in ogni turno avversari il più vicino possibile al proprio livello (determinato dai risultati dei turni precedenti, per cui solo al primo turno gli abbinamenti saranno totalmente casuali). Il numero di turni non viene stabilito a priori, ma verrà deciso in base al numero di partecipanti (per il momento viene solo posto un riferimento ipotetico).

Preliminari

• Accesso a tutti i team (illimitati)
• Sistema Swiss su 12 giornate (Battlefy)
• 1-2 giorni di gioco fissi (settimanali)
• 2 match a sera
• Formato: Bo1


Divisioni

• Massimo 24 team (3 Divisioni)
• Andata e ritorno (14 giornate)
• 1 match a settimana (concordabile)
• Formato: Bo3



2. TEAM E ROSTER

Al fine di preservare la varietà di team italiani attivi nel panorama competitivo di Battlefield, ogni team potrà iscrivere alla Stagione 2018-2019 del CIB (includendo tutte le Divisioni) un numero massimo di 2 roster, ognuno composto da un numero massimo di (X + nX) giocatori, dove:

• “X” corrisponde al numero di giocatori minimo per disputare un match nella modalità competitiva scelta per la Stagione 2018-2019; qualora fosse decimale, il numero totale viene approsimato per eccesso.

• “n” è una variabile il cui valore dipende dalla Divisione alla quale viene assegnato un roster:

– Divisione Élite: n = ½
– Divisione Pro: n = 1
– Divisione Academy: n = 1 ½

Esempio: se X=4, i roster saranno al massimo da 6 (Élite), 8 (Pro) e 10 (Academy) giocatori.
Esempio: se X=5, i roster saranno al massimo da 8 (Élite), 10 (Pro) e 13 (Academy) giocatori.



3. COPPE

Durante la Stagione ufficiale 2018-2019 del CIB verranno introdotte due Coppe:

CIB Champions League

• Accesso a tutti i team della Stagione
• Sistema Swiss su 12 giornate (Battlefy)
• 1 giorno di gioco fisso (settimanale)
• Formato: Bo3


Supercoppa CIB

• Vincitore CIB Champions League vs Vincitore Divisione Élite
• Se i team coincidono, subentrerà il 2° team della Divisione Élite
• Formato: Bo5




4. ESCLUSIVITÀ

Una delle novità più importanti che vengono introdotte per la nuova Stagione è l’esclusività degli eventi CIB. Ciò significa che qualunque team che prenda parte alla Stagione 2018-2019 del CIB (esclusi i Preliminari di Campionato) NON potrà partecipare ad altri eventi italiani di media-lunga durata, a meno che suddetti eventi non siano ufficiali (gestiti direttamente da, o in collaborazione con EA e/o DICE) o, comunque, prevedano l’assegnazione certa di premi in denaro, pari a non meno di 2.000 €. Il perché di questa decisione è molto semplice: vogliamo che i nostri team si concentrino solo ed esclusivamente sui nostri eventi nazionali e su quelli internazionali del nostro partner ESB (eSport Battlefield), salvo presenza di eventi più importanti, che rispettino i requisiti sopracitati.

Il programma della Stagione 2018-2019, come si può facilmente notare, è molto intenso, e garantisce ad ogni team partecipante un minimo di 36 match (12 nei Preliminari, 14 nel Campionato, 12 nella CIB Champions League), grazie all’adozione del sistema Swiss, cui si devono aggiungere quelli previsti dagli eventi ESB, per chiunque voglia prendervi parte. Anche la riduzione della dimensione dei roster è finalizzata alla formazione di soli team interessati al vero competitive, ai quali il CIB intende offrire tutto il supporto possibile per farsi trovare pronti per l’eSport ufficiale, nel quale gli eventi LAN saranno (auspicabilmente) al centro di tutto. Abituare i team a contare su un numero di giocatori anche 2 volte superiore a quello previsto dalla modalità competitiva non costituisce, dal nostro punto di vista, un aiuto, ma solo un meccanismo che allontana dal concetto di competitive.



ULTERIORI INFORMAZIONI

Abbiamo voluto pubblicare con largo anticipo lo schema del programma di questa Stagione 2018-2019 in modo da essere chiari fin da subito con i team, lasciando molto tempo per discutere dei dettagli insieme a tutta la community. Durante la settimana corrente verranno pubblicate ulteriori novità, relative al rapporto tra condotta dei giocatori e ricompense da parte dello Staff.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del CIB consigliamo di unirsi al nostro server Discord e di seguire i nostri canali Social:

Discord
Facebook
Twitter
TwitchTV
YouTube
Prince  |  Autore
2 ottobre 2018  |  Data articolo
Visualizza ultime news