REGOLAMENTO UFFICIALE v1.1

MODALITÀ PRIMA LINEA 8v8 - X1

A tutti i team partecipanti sono richiesti buon senso e flessibilità nell’organizzazione dei match.
Con "buon senso" si intende la volontà generale di cooperare con lo Staff e con i team avversari al fine di garantire un corretto e scorrevole svolgimento della competizione, e sono pertanto da deprecare discussioni puerili o interpretazioni troppo letterali e cavillose del regolamento (verrà comunque effettuata una disamina ad hoc per ogni caso).
Con "flessibilità", invece, si intende l’attitudine che tutti i team partecipanti devono tenere nell’organizzare il proprio match con il team avversario, in particolare per quanto riguarda la disponibilità accordata all’altro team in termini di giorni e ore nei quali ci si dichiara come disposti a giocare. La sportività e il rispetto reciproco sono alla base della competizione.
Qualsiasi comportamento scorretto verrà sanzionato a discrezione dello Staff. Il torneo è per i giocatori, manteniamo un rapporto maturo tra tutti e cerchiamo di crescere insieme. Il regolamento può essere sorvolato o tralasciato solo in caso in cui entrambi i team siano espressamente d’accordo.
Il regolamento che segue parte dal presupposto che: se un team non comunica in precedenza una qualsiasi infrazione nel più breve tempo possibile dopo il suo verificarsi, dà per accettato di giocare in tali condizioni, perciò l'avversario potrebbe non essere soggetto a sanzioni. Ogni caso verrà valutato dallo Staff.

ISCRIZIONI

1.1 Per iscrivere il proprio team mandare una mail all’indirizzo "campionatibf1Ita@gmail.com" con: console, nome team, tag team, NICK PSN di ogni giocatore, Discord ID di ogni giocatore (es: nome_utente#1234), logo del team (formato .png) e numero di telefono del leader.
Ogni giocatore DEVE essere presente all'interno del server Discord del CIB per l'intera durata del torneo e rispondere in tempi congrui, qualora chiamato in causa (unisciti ora).

1.2 Mandando la richiesta di iscrizione via mail, si dà per scontata la lettura e l’accettazione del regolamento.

1.3 Le iscrizioni apriranno il 8 Gennaio e chiuderanno il 21 Gennaio, mentre il torneo avrà inizio il 29 Gennaio.

1.4 Ogni team può iscrivere un massimo di 20 giocatori.

1.5 Ad ogni giocatore è richiesta una buona conoscenza (orale e scritta) della lingua italiana. I giocatori autocertificano tale competenza al momento della registrazione alla competizione, e dovranno dare la loro completa disponibilità allo Staff, qualora si rendesse necessaria una verifica.

1.6 In caso si vogliano cambiare giocatori, verranno concessi 5 cambi per ogni team; terminati questi non sarà più possibile effettuare nessun tipo di cambio, né aggiunta. I cambi vanno comunicati via mail. È possibile effettuare un cambio SOLO se il nuovo giocatore non era precedentemente iscritto in un altro team durante la Fase a Gruppi.

1.7 I cambi si potranno effettuare SOLO nella prima settimana DOPO la fine della fase a gruppi, e avranno validità in quella stessa settimana, a patto che vengano effettuati entro 24h dall'inizio del match fissato (se gli Ottavi di Finale sono fissati per Giovedì alle 21.00, per poter utilizzare i nuovi giocatori, questi dovranno essere inseriti entro Mercoledì alle 21.00, altrimenti potranno essere utilizzati solo nel turno successivo).

1.8 La lista dei giocatori può essere modificata fino al giorno prima della chiusura delle iscrizioni (21 Gennaio), comunicandolo sempre via mail; oltre questa data se un team desidera aggiungere/sostituire un giocatore dovrà utilizzare uno dei 5 cambi previsti dal regolamento (vedi punti 1.6 - 1.7).

1.9 Il torneo prevederà una prima Fase a Gironi e una successiva Fase ad eliminazione diretta. Il numero di team per gruppo e dei team qualificati dipenderà dal numero di iscritti e verrà pubbicato durante la settimana successiva al termine delle iscrizioni sul nostro sito web.

2.0 I match saranno visibili in streaming sul canale ufficiale del torneo, in base al calendario delle trasmissioni delle partite. Lo streaming delle partite selezionate sarà esclusivo: nessun giocatore (né terze parti) che stia disputando una partita selezionata per essere trasmessa sul canale ufficiale potrà a sua volta effettuare lo streaming della partita. I match trasmessi saranno in differita di almeno 15-35 secondi di gioco. Resta possibile per i giocatori fare streaming dei match che non rientrano tra quelli selezionati dallo Staff.

2.1 Per qualsiasi problema di qualsiasi tipo riguardante il torneo o il Regolamento potrete scrivere nella sezione "assistenza_evento" presente nel Gruppo Ufficiale CIB taggando il Gruppo @Staff CIB, e un Admin vi risponderà nel più breve tempo possibile.

MATCH e ACCORDI

2.2 I punti assegnati nella Fase a Gironi sono i seguenti:

Vittoria 2-0 = 3 punti
Vittoria 2-1 = 2 punti
Sconfitta 1-2 = 1 punto
Sconfitta 0-2 = 0 punti

I match saranno Best of 3, doppio side con vittoria per differenza punti. In caso di pareggio di una mappa si dovrà procedere a disputare la mappa successiva. Se, dopo aver disputato tutte le mappe, nessuno dei team è riuscito a vincere 2 mappe su 3, bisognerà ripetere le mappe pareggiate, partendo dalla prima, fino a che un team non avrà vinto le 2 mappe necessarie. Ogni team potrà scegliere la propria mappa (da comunicare negli accordi), mentre l’eventuale mappa di spareggio verrà scelta dallo Staff (visibili nella sezione "Mappe di Spareggio" del presente Regolamento).

Calcolo dei punteggi:
Cattura di una bandiera = 1 punto
Distruzione 1a M-COM = 2 punti
Distruzione 2a M-COM = 3 punti

Alla fine di ogni turno, la schermata di fine turno mostrerà quante bandiere sono state catturate da parte di ciascun team.
Per quanto riguarda le M-COM, la schermata mostra solo i piazzamenti, non le effettive esplosioni. Consigliamo di registrare sempre i momenti in cui si verificano le esplosioni, qualora insorgessero dispute sul risultato riportato (si veda il punto 4.1).

2.3 Le classifiche della Fase a Gironi verranno stilate in base (in ordine): punti totali, differenza vittorie / sconfitte, differenza mappe, scontro diretto.

2.4 Verrà disputato un match a settimana; i team avranno la libertà di scegliere giorno e orario (nell’arco dei 7 giorni). Una volta presi gli accordi, andranno comunicati nella sezione Discord apposita.

2.5 Gli accordi per l’organizzazione dei match avranno un palinsesto dedicato su Discord (la struttura della sezione è spiegata in questo video); ogni team avrà a disposizione una chat in cui accordarsi per qualsiasi cosa inerente al proprio match (i.e.: giorno, ora, server, etc.) con il team avversario. SOLO gli accordi sulla chat Discord ufficiale saranno considerati validi in caso di disputa. Nelle chat accordi è consentito chiedere la presenza di un secondo Leader per una più facile gestione del match o in caso di assenza del primo Leader.

2.6 Nel caso in cui due team non riuscissero a raggiungere un accordo per disputare il proprio match settimanale, la vittoria andrà al team che ha dato maggiore disponibilità (per aggiudicare la vittoria, la disponibilità verrà presa in considerazione SOLO negli orari dalle 20.00 alle 23.00 di quella settimana; disponibilità data per giocare "mattina presto" o pomeriggio non saranno tenute in considerazione). SOLO in casi eccezionali e a discrezione dello Staff, il match potrà essere posticipato oltre la settimana prestabilita.

2.7 Ai team viene richiesto di comunicare la propria mappa almeno 24h prima dell’inizio del match accordato, SE il match è stato fissato almeno 24h dopo l'accordo; in caso contrario, la comunicazione della mappa dovrà avvenire nel momento stesso in cui viene preso l'accordo. Il team che gioca "in casa" (si trova sulla sinistra nel calendario settimanale) ha la priorità di scelta della mappa, nel caso entrambi i team propongano la stessa mappa. In tal caso, viene concessa 1h in più al team avversario per poter scegliere una nuova mappa. La mancata comunicazione della mappa nei tempi previsti comporterà la perdita della stessa e l’ammonizione del leader del team (si veda la sezione Sanzioni e Provvedimenti su Discord per ulteriori informazioni).
Il team che gioca in casa (si trova sulla sinistra nel calendario settimanale) ha il diritto di giocare la propria mappa per prima, a prescindere dal server utilizzato. Nel caso in cui non si voglia usufruire di tale diritto, è possibile giocare per prima la mappa scelta dall’avversario, ma solo se questi è d’accordo, altrimenti il diritto della squadra di casa diventa un dovere.

Viene altresì obbligatoriamente richiesto ad ogni leader di comunicare la formazione che giocherà la partita (un massimo di 12 giocatori, facenti parte della rosa comunicata nell'iscrizione), almeno 1 ora prima dell'orario di inizio concordato. Qualunque cambio a tale formazione deve essere comunicato nella chat accordi. Questa richiesta è tesa a migliorare la professionalità dei team del CIB e dei rispettivi leader, oltre ad agevolare il controllo dei roster (si veda il punto 3.3). La mancata comunicazione della formazione nei tempi previsti comporterà la penalizzazione di 1 punto per ogni mappa e l’ammonizione del leader del team (si veda la sezione Sanzioni e Provvedimenti su Discord per ulteriori informazioni).

2.8 Ad un team sono concessi massimo 10 minuti di ritardo, oltre i quali, a discrezione del team in attesa, si potrà scegliere se richiedere la vittoria a tavolino (sulla chat Discord ufficiale, fornendo adeguate prove che saranno valutate dallo Staff), oppure se attendere ulteriormente l’avversario. Qualora un team dovesse richiedere all’avversario del tempo extra per cause di qualunque genere, e qualora tale richiesta venisse accettata, il team che ha accettato suddetta richiesta non potrà più richiedere la vittoria a tavolino prima che passino ulteriori 10 minuti dall’orario concordato. In caso il ritardo non dipenda dall’assenza dei giocatori, ma da problematiche relative ai Server o al PSN (riportando screen dell'accaduto), ai team viene richiesto di comunicare tale ritardo nella propria chat di accordi per il match e di taggare lo Staff, che valuterà la situazione, caso per caso.

2.9 Nel caso in cui un team non si presenti al giorno/ora stabiliti, la vittoria sarà data al team avversario.

3.0 I 2 team sfidanti avranno il compito di recuperare un server in cui disputare il match (contiamo su un aiuto collettivo da parte di tutti i team nel fornire server in caso alcuni team ne siano sprovvisti; questi dovranno effettuare una richiesta nell'apposito canale "Richieste Server" sul Gruppo Discord); cerchiamo di contribuire tutti alla crescita della nostra community e di facilitare il lavoro dello Staff). Chi imposta il server deve obbligatoriamente proteggerlo con una password (consigliamo di cambiarla prima di ogni match). La password DEVE essere comunicata in privato al Leader avversario (o ai Leader, se il server viene prestato da terzi) e allo Staff, in caso di streaming su uno dei canali ufficiali del CIB, e NON nella chat accordi.

3.1 È compito di entrambi i team assicurarsi che il server sia settato in modo corretto PRIMA dell’inizio del match (non dopo né durante). Se entrambi i team iniziano il match, si danno per accettati i settaggi, dunque il match sarà considerato valido.

3.2 Rientra tra i diritti di un team il fatto che il proprio leader possa unirsi al Party (vocale) del team avversario PRIMA dell'inizio del match (ed in seguito, SOLO in caso di sostituzioni e/o riconnessioni di giocatori momentaneamente disconnessi) per poter effettuare una verifica del suddetto requisito per ogni giocatore facente parte della formazione avversaria che si appresta a disputare l'incontro. Per tale ragione, è dovere dei team creare Party (vocali) con almeno un posto a disposizione, per permettere l'accesso al leader del team avversario, il quale procederà con la suddetta verifica. Tutti i giocatori sono tenuti a sottoporsi alla verifica del leader avversario, e non saranno ammesse risposte tese ad evitare suddetta verifica, quali, ad esempio, "Non ho / non funziona il microfono", "Non posso / può parlare", etc.
I giocatori che ostacoleranno la verifica verranno ammoniti (si veda la sezione Sanzioni e Provvedimenti per ulteriori informazioni). Qualora un leader abbia dubbi sulle competenze linguistiche di un giocatore avversario, questi dovrà segnalare tali dubbi nella chat Discord dedicata al match in causa (taggando lo Staff), ed attendere l'intervento di un Admin. Nel caso in cui l’Admin rivelasse un'irregolarità, il giocatore sospetto potrà essere allontanato dalla partita ed espulso dalla competizione. Non sono previsti vincoli di cittadinanza, residenza o latenza. Tale verifica non deve superare i 5 minuti per team (che non conteranno nei 10 minuti di ritardo concessi dal punto 2.8), considerando l’inizio imminente della partita, e la supposta presenza e disponibilità in party di tutti i giocatori in questione.

3.3 È responsabilità di entrambi i team verificare che le squadre siano formate da soli giocatori eleggibili (coloro che risultano regolarmente iscritti alla competizione) PRIMA dell’inizio del match (non dopo nè durante), e PRIMA dell’inizio di un side (non dopo, né durante), qualora vengano effettuati dei cambi. Ai team è richiesto di tenere a pronta disposizione la lista dei giocatori avversari regolarmente iscritti per poter effettuare un rapido controllo. Il tempo a disposizione è sufficiente per effettuare tale verifica. Per bilanciare il dovere di un team di controllare il roster avversario, nel caso in cui fosse dimostrata un’irregolarità, il leader del team con tale irregolarità verrà ammonito (si veda la sezione Sanzioni e Provvedimenti su Discord per ulteriori informazioni).

3.4 Qualora si riscontri un’irregolarità nella formazione avversaria MA non si smetta di giocare, l’infrazione non verrà sanzionata. A tal proposito, consigliamo caldamente a tutti i giocatori di prestare molta attenzione al regolamento e alla sua ottemperanza.

3.5 Non sono ammessi spettatori nel server, ad eccezione di uno-due commentatori scelti e approvati dallo Staff.

3.6 Tutti i side vanno iniziati con 8 giocatori regolarmente iscritti per lato. Qualora uno o più giocatori dovessero crashare dopo l'inizio di un side, il team rimasto in minoranza può continuare a giocare il side senza il/i giocatore/i crashato/i, senza essere costretto ad essere in 8. Ai team sono concessi massimo 5 minuti di tempo per effettuare i cambi tra un side e l'altro. Almeno uno dei Leader del team che vuole effettuare il cambio dovrà comunicare la decisione nella propria chat accordi, non appena termini l'ultimo side giocato prima del cambio da effettuare. Solo qualora si superassero i 5 minuti e non si ottenesse il benestare dell'avversario, il side verrà perso a tavolino. Per ogni nuovo side sono concessi 5 minuti aggiuntivi.

3.7 Nel caso in cui uno o più giocatori perdano la connessione al server di gioco per qualunque motivo anteriormente alla prima kill, il side andrà ripetuto dall’inizio. Se, invece, la disconnessione dovesse avvenire in seguito alla prima kill, la partita dovrà continuare, ed i giocatori disconnessi (o un loro sostituto) avranno la possibilità di rientrare in partita in qualunque momento e riprendere il regolare proseguirsi del match.
I server devono essere tutti in Europa. Qualora un server crashi PRIMA di 3 minuti dall’inizio del side, l’intero side va rigiocato; nel caso crashi DOPO 3 minuti dall’inizio del side, i team dovranno ricominciare il side tenendo però conto del punteggio dei ticket precedente al crash. Se un server dovesse crashare, comunque, è consigliabile cambiarlo, perché è probabile che crashi nuovamente nel breve periodo.

3.8 Se un team utilizza un gadget o un veicolo bandito, perderà la mappa in cui il gadget è stato utilizzato. Se un team utilizza un'arma o una granata bandita, sarà assegnato 1 punto di penalità per ogni kill al team responsabile.

3.9 Tenendo conto dei tempi di gioco molto veloci, se un team ha dei dubbi sull’utilizzo scorretto di un’arma, granata o gadget da parte del team avversario, tali dubbi vanno comunicati all’avversario possibilmente durante il side di gioco, ma comunque categoricamente PRIMA dell’inizio del side successivo, a costo di uscire dal server di gioco, qualora insorgessero ulteriori problematiche. Quanto detto al punto 3.4 vale anche in questo caso.

4.0 A tutti i team viene richiesto di non abusare di glitch noti per ottenere vantaggi durante il match. Data la diversità dei glitch esistenti (primo fra tutti il glitch di scavalcamento degli ostacoli, che difficilmente si può verificare inintenzionalmente) ogni caso sarà esaminato individualmente da parte dello Staff. Le penalizzazioni possibili includono l'ammonizione per il giocatore che ha abusato del glitch e 1 punto di penalità per ogni utilizzo del gltich.

4.1 Per le partite che non sono state scelte per essere trasmesse in streaming viene richiesto che entrambi i team registrino, con almeno 1 giocatore e qualora fosse possibile, TUTTI i side di TUTTE le mappe giocate. Tale richiesta mira ad agevolare l’intervento dello Staff in caso di dispute e contestazioni di varia natura. Le registrazioni di clip di breve durata possono essere fatte da ognuno direttamente dalla propria Xbox, semplicemente cliccando il tasto "Xbox" sul proprio controller, e selezionando l'opzione di salvataggio della clip (verranno così registrati dai 30 secondi ai 5 minuti precedenti a tale pressione) oppure attraverso Mixer.

4.2 Il team accusante deve fornire screen o video (secondo necessità) di qualsiasi violazione allo Staff nel più breve tempo possibile.

4.3 Ogni 3 violazioni del presente regolamento da parte di uno stesso team verrà assegnata una penalizzazione di 1 punto nella Classifica. Ogni punto, anche se violato più volte nella stessa giornata, conterà come 1 violazione (es: se vengono segnalate 3 kill con un'arma bandita, si perdono 3 punti su quel side, MA il punto 3.8 verrà contato come violato 1 sola volta). Le violazioni saranno conteggiate nel canale "Sanzioni e Provvedimenti" sul Gruppo Discord.

4.4 Ad almeno uno dei Leader del team vincitore è richiesto di riportare il risultato con il seguente formato di esempio:

Team A vs Team B: 2-0
Mappa A: 3-0; 0-1
Mappa B: 3-2; 2-1

Una volta confermato il risultato di un match, questo verrà considerato chiuso ed archiviato (dunque una qualsiasi contestazione DEVE essere fatta PRIMA della conferma del risultato), e non verranno accolte ulteriori lamentele, salvo rare eccezioni che saranno valutate di volta in volta dallo Staff.

4.5 Qualora un team dovesse ritirarsi dal torneo in corso nella Fase a Gironi, le partite precedentemente disputate verranno annullate, assegnando una vittoria a tavolino per 2-0 agli avversari. Allo stesso modo, tutte le partite mancanti verranno assegnate a tavolino agli avversari, sempre con il risultato di 2-0. Qualora il ritiro dovesse avvenire nella Fase ad eliminazione diretta, tutte le partite disputate verranno considerate valide e solo la/e partita/e disputata/e dopo il ritiro verranno assegnate a tavolino all'avversario.

4.6 Il presente regolamento può essere modificato in qualunque momento da parte dello Staff CIB, che si premurerà di segnalare tali modifiche nel canale "Annunci" sul Gruppo Discord del torneo, con congruo anticipo.

SANZIONI e PROVVEDIMENTI

Le ammonizioni per violazioni al Regolamento disciplinare si annullano dopo 1 settimana.
Le ammonizioni per violazioni al Regolamento di gioco si annullano dopo 2 settimane.
Le espulsioni sono le medesime (e.g. se si accumula 1 ammonizione disciplinare ed 1 di gioco, si incappa comunque nella prima espulsione).
Le violazioni al Regolamento di gioco da parte dei team sono cumulative e non vengono annullate (si veda il punto 4.3).

AMMONIZIONE: Due ammonizioni comportano un’espulsione.
ESPULSIONE: BAN di una settimana dal server e dalle competizioni.
DOPPIA ESPULSIONE: BAN di un mese dal server e dalle competizioni.
TRIPLA ESPULSIONE: BAN permanente dal server e dalle competizioni.
TRIPLA VIOLAZIONE AL REGOLAMENTO DI GIOCO DI UN TEAM: Penalizzazione di 1 punto nella classifica generale del proprio Gruppo.

Qualora un team dovesse abbandonare la competizione e/o concedere agli avversari 2 o più vittorie a tavolino, tale team non potrà iscriversi al successivo torneo del CIB mantenendo lo stesso nome. Inoltre, qualora tale team provasse ad iscriversi con un nome diverso, la registrazione verrà approvata solamente a patto che nel nuovo roster non siano presenti più del 50% dei giocatori (approssimato per difetto) facenti parte del roster che ha abbandonato la competizione e/o ha concesso 2 o più vittorie a tavolino.
In ogni caso, tutti i membri del team in questione saranno segnalati e, una volta ricevute due segnalazioni (ovvero dopo aver abbandonato per due volte una stagione e/o aver concesso 2 o più vittorie a tavolino in due stagioni distinte), tali giocatori non potranno partecipare al successivo torneo del CIB.

La lista dei player segnalati, ammoniti ed espulsi la si può trovare nel canale "Sanzioni e Provvedimenti" del Gruppo Discord.

RESTRIZIONI e BAN
Restrizioni Assalto Restrizioni Medico Restrizioni Supporto Restrizioni Cecchino
Restrizioni Mezzi Restrizioni Mezzi

Tutte le armi (primarie e secondarie), gadgets, granate o veicoli compresi in un qualsiasi DLC a pagamento sono banditi

Le restrizioni comprendono l’utilizzo dei seguenti mezzi ANCHE come punti di rientro

È dunque possibile utilizzare i Carri leggeri (massimo 1 carro attivo in un dato momento)

MAPPE
Blitz Amiens Le Notti di Nivelle Foresta delle Argonne Suez
IMPOSTAZIONI SERVER
Settaggi Server Settaggi Server Settaggi Server Settaggi Server
MAPPE di SPAREGGIO
WEEK 1

Amiens
WEEK 2

Blitz
WEEK 3

Foresta delle Argonne
OTTAVI

Le Notti di Nivelle
QUARTI

Suez
SEMIFINALI

Amiens
FINALI

Blitz
PREMI in PALIO
Premi Premi

Pagina Facebook eVolute Gaming

Il montepremi del torneo viene garantito SOLO al raggiungimento di almeno 8 Team iscritti